|
Peppe Vitolo
Nato a Nocera Superiore (SA) nel 1976, è diplomato all'Accademia Napoletana di Teatro, diretta da Armando Marra (1991/1994) e mimo/attore presso la scuola di Mimo Corporeo I.C.R.A. Project (Centro Internazionale di Ricerca sull'attore) diretta da Michele Monetta (2002/2004). Ha seguito diversi stage e corsi di formazione: "L'animatore nei centri di quartiere e nelle ludoteche", promosso dall'ente "Studio Erresse", di Napoli; "Pulcinella: a Sud della Commedia dell'arte" presso l'ICRA project; "Il Mimo Corporeo: il corpo maschera" a cura di Marise Flach; "Le tre poetiche: Aristotele, Bharata Muni, Zeami", a cura del prof. Marco De Marinis; XVI sessione Teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba a Caulonia(RC).
Dal '97 è attore di prosa (con KKK - A.I.L.A.M.P. - La Locandina, "La Ragione degli altri" di L Pirandello, regia di Antonio Avigliano a Schio per Schio Festival (Festival Nazionale di Teatro di Base); con Animazione '90: Rievocazioni Storiche, regia G. Stella; con Animazione '90: "La Cantata dei Pastori" di C. Pellecchia, regia G. Stella; con Animazione '90: "Storia di un Eroe" al Teatro Augusteo di Salerno per la Rassegna Teatro Ragazzi promossa dal comune di Salerno e l'Ente Teatrale Italiano e il Teatro Pubblico campano). Nel 2006 lavora come comparsa nella fiction RAI Assunta Spina. E' protagonista dello spettacolo di Teatro Animazione per l'infanzia "La Prima grande avventura di Peppeniello nel paese di Così e Cosà" per la regia di Antonio Avigliano. Con La Buona Compagnia e' nel cast di Briganti Musicanti, Lo Sbarco di San Matteo, L'amore è una cosa seria ed Eppur si muore; E' aiuto regia in La Passione secondo Gennaro.
Collabora come esperto esterno in laboratori teatrali scolastici e presso associazioni culturali. Specificamente nell'ambito del percorso laboratoriale con l'Unità Operativa di Salute Mentale (UOSM) del distretto Cava/Vietri dell’ASL SA/1 ha realizzato tre spettacoli nei quali, attraverso un attento e meticoloso lavoro d'improvvisazione, convivono attori professionisti medici e pazienti con ottimi risultati anche dal punto di vista artistico: "O CUNTO D’’O Clip!" ‘O CUNTO ‘E NATALE” "IL SOGNO DI CUMPARE ‘NTUONO” ovvero Il Buffo Sogno Di Una Notte Di Mezza Stagione.
|